sabato 29 ottobre 2011

Hugo Pratt e il Sgt.Kirk


La carriera di Hugo Pratt è già di per sé un romanzo e vi invitiamo a ripercorrerne le tappe seguendo il link del titolo (da cui è tratto il brano seguente):
"La svolta importante nella carriera di Pratt avvenne però con l'incontro con Florenzo Ivaldi: era il 1967 e i due decisero di aprire una rivista, dal titolo Sgt.Kirk, dove pubblicare le storie argentine del cartoonist, alcuni classici americani e degli inediti. Sul primo numero della rivista, il primo inedito ad esordire fu proprio Una ballata del mare salato, la prima avventura di Corto Maltese, il più famoso ed importante personaggio di Pratt. La narrazione, come la maggior parte delle avventure del suo personaggio, rimanda la memoria ai grandi romanzi d'avventura di Conrad, Melville, Lewis, Cooper, Dumas, che tanto successo e tanta fama hanno avuto presso generazioni di lettori. Ma soprattutto a ispirare Pratt per questa storia fu uno scrittore oggi dimenticato, Henry De Vere Stacpoole, autore di Laguna Blu. Questa prima storia, autentica pietra miliare del fumetto, fu successivamente ristampata anche sulle pagine del Corriere dei Piccoli."
A Pratt sono state dedicate due grandi mostre proprio quest'anno: una a Parigi e una a Lugano, conclusasi il 2 ottobre, e Lucca gli ha dedicato un centro internazionale di studi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti a questo blog sono moderati